Documenti scaricabili

  1. La valutazione nella cooperazione allo sviluppo, alla luce dei mutati scenari internazionali: gli SDGs

  2. A. Scaletta - Per valutare la performance ci vuole pluralismo

  3. I. Benati, U. Finardi, E. Ragazzi - Valutare la performance delle norme regionali per il riequilibrio di genere nella rappresentanza politica. Problemi metodologici e proposte analitiche

  4. A. Scaletta - La qualità degli obiettivi: una questione di filiera

  5. G. Barile - Il sistema di misura e valutazione delle performance nella ASL di pescara

  6. V. Lorenzini - La valutazione della performance dopo la Riforma Madia

  7. E. Ragazzi, L. Sella, V. La Monica - Valutazione di impatto controfattuale di un Progetto pilota per adolescenti migranti svantaggiati

  8. V. Andreozzi - La valutazione delle politiche di pari opportunità legate al mondo del lavoro: misurare gli impatti dell’introduzione di forme di lavoro agile: il progetto ELENA

  9. A. Tuselli, R. Fasanelli, I. Galli - Analisi valutativa e mixed methods: l’efficacia percepita delle politiche gender sensitive in Calabria

  10. G. Falavigna, A. Manello, L. Sella - Il riequilibrio di genere nelle assemblee parlamentari

  11. A. Ajello, G. Bozzeda, M. Depolo, P. Mazzoli, M. Vignoli - Linee guida per l'attuazione della Direttiva n. 36, del 18 agosto 2016, sulla valutazione dei dirigenti scolastici

  12. M. Freddano, D. Poliandri - L'uso degli indicatori valutativi nell'era degli open e big data: il caso dei Nuclei Esterni di Valutazione delle scuole

  13. L. Giampietro, D. Poliandri, P. Bianco - La valutazione della qualità dell’inclusione a scuola: autovalutazione vs valutazione esterna

  14. A. Salvati, F. Scardigno, V. Belladonna, V. Jacobone - Dall’autovalutazione al miglioramento scolastico: un esempio di accompagnamento alla valutazione dei DS

  1. Tavola rotonda - L’irruzione del reale nelle politiche. Quale valutazione per la Strategia Nazionale per le Aree Interne

  2. S. Capogna - La valutazione come strumento di empowerment

  3. D. Poliandri, M. Baglieri, U. Favazzi - Il ruolo della dissemination scientifica: il caso Valu.Enews del Progetto PON Valu.E

  4. F. Storai, S. Mori - Migliorare l’organizzazione scolastica tra consapevolezza e confronto, INDIRE

  5. C. Bo, I. Quadrelli - L’utilizzo delle rubriche del RAV da parte delle scuole: fra framing e innovazione

  6. D. Poliandri, S. Romiti - Il ruolo dei Nuclei di valutazione esterna delle scuole per promuovere un'istruzione di qualità

  7. M. Freddano, S. Mori - Come si diventa “osservatori consapevoli” dei processi di valutazione e miglioramento?

  8. F. Fusillo, F. Floridi - L’alternanza scuola-lavoro allo specchio: un’esperienza di autoriflessione del liceo T. Mamiani di Roma

  9. S. Pastore - SNV e competenze valutative degli insegnanti italiani: esperti a confronto

  10. M. Faggiano, E. Neri Barlati - Piove sul bagnato. Una ricerca valutativa sull’implementazione di Garanzia Giovani nel Lazio

  11. M. Dentale - Quale Valutazione per le politiche di reddito minimo? Il caso di Roma

  12. M. Demilione, G. Giuliano - Diseguaglianza come (in) capacità di offrire di servizi sul territorio: il punto di vista dei cittadini secondo la quarta European Quality of Life Survey (EQLS)

  13. N. Falocci, C. Stortini - Gli effetti degli incentivi pubblici a sostegno dell'imprenditoria giovanile: il caso della L.R. 12/95 della Regione Umbria

  14. P. Raciti, P. Vivaldi - Una proposta di scale per la misurazione del benessere emotivo dei bambini costruita nell’ambito di una misura di contrasto alla povertà in Italia: caratteristiche psicometriche e verifica comparativa dei risultati

  15. C. Pierobon - EU development cooperation, social capital, sustainable development, empowerment of civil society, Kyrgyzstan

  16. S. Fabrizio, L. Morettini, E. Reale - Participatory practices to produce impact in social science research: what lessons for evaluation?

  17. F. Scardigno, P. Rutigliano, F. Guaragno - Valutare la terza missione: una proposta metodologica integrata dell’Università degli Studi di Bari

  18. M.C. Cattaneo, A. Dal Bianco - Il public engagement come dimensione del policy advice istituzionale: l’esperienza del Rapporto Lombardia

  19. M. dal Molin, C. Matacotta, E. Previtali - The evaluation of the ‘third mission’ in basic research: the case of the istituto nazionale di fisica

  20. A. Scaletta, S. Sarlo - Le domande inespresse della valutazione della ricerca

  21. D.G.Bianchi, L. Caraccia, D. Piana - Metodi combinati di valutazione per un tribunale delle imprese socialmente accountable

  22. G. Moro - Valutare la utilità sociale delle organizzazioni civiche. Il progetto VALERE e la sua applicazione sperimentale

  23. F. Broccia, E. Pons, F. Montesi - La valutazione degli impatti sociali generati dagli Enti di Terzo Settore e delle imprese sociali; la valutazione delle politiche di contrasto alla povertà e alle disuguaglianze

  24. S. Stasi, S. Spagnuolo - Una valutazione per lo sviluppo della Comunità dei Monti Ernici attraverso la valorizzazione dell’humus territoriale, della cultura produttiva e dell’innovazione che da questa nasce

  25. S. Stasi, M. Mantineo, S. Spagnuolo, G. Inserra - Una valutazione delle politiche emergenziali volte alla ricostruzione del sistema rurale dell’Italia centrale nel post sisma

  26. R. Chainian - Il bilancio integrato quale strumento di valutazione per uno sviluppo equo e sostenibile

  1. S. Sette, L. Mancini, S. Romiti, D. Poliandri - Qualità dell’insegnamento e rendimento scolastico nella scuola secondaria di primo grado: Un primo sguardo dentro le classi

  2. G. Parente - Il PNSD e i fattori di complessità nel processo di digitalizzazione della scuola. Uno studio di caso nell’hinterland romano

  3. F. Tarantino, L. Zaquini - Innovazione tra scuola e famiglia: gli ostacoli e le opportunità di un intervento per il benessere scolastico

  4. S. Mori, P. Nencioni, F. Rossi, A. Turchi - Flipped Classroom: il perchè di una scelta metodologica

  5. C. Dessi, M.G. Dell’Oro, I. Farina - Valutare la qualità delle attività educative intergenerazionali: l’esperienza del progetto TOY Plus

  6. A. Crociata, M. Agovino, P.L. Sacco - The impact of European Regional Development Fund on cultural participation: Evidence from Italian Regions

  7. C. Ricci - Analisi degli effetti di sistema nella valutazione dei progetti di sviluppo locale: il caso di LEADER

  8. F. D’Atri - Il Rei tra progettazione e valutazione

  9. C. Ranieri - Innovazioni di governo e governance allargate; la valutazione degli impatti sociali generati dagli Enti di Terzo Settore e delle imprese social

  10. G. Campilongo, M. Izzo - Monitoraggio dei programmi complessi e valutazione di sostenibilità sociale e ambientale: evidenze e proposte a partire dal caso lombardo

  11. S. Batani, M. Dentale - Una proposta di riscatto per la rigenerazione del quartiere romano di Casale Caletto

  12. L. Fantini - La valorizzazione dei casi positivi come approccio per la ricerca valutativa e per la programmazione di iniziative per lo sviluppo sostenibile delle comunità nelle aree del sud globale

  13. F. Mazzeo Rinaldi - I costi dell’approccio Housing First: uno strumento per valutare le risorse in gioco

  14. A. Salvati - Output o outcomes? Il Reddito di dignità in Puglia

  15. G. Tomei, F. Scardigno - Sostenere la riflessività delle partnership per lo sviluppo sostenibile. Il caso del progetto Social Day 2018

  16. F. Giubileo, A. Pernetti, F. Pacicco, F. Rappelli - Le origini sociali degli studenti della Istruzione e Formazione Professionale in Lombardia – Prime analisi per una valutazione della inclusività

  17. S. Macciocchi, C. Orso, F. Tironi - Lavoro non standard: un’analisi di genere del mercato italiano

  18. M. Imperato - Valutazione e deontologia professionale per un sistema di istruzione etico

  19. K. Marchesano, A. Garofalo, M. Agovino - The role of social capital in creating social inclusion. The case of Italian regions

  20. M. F. Currà, R. M. Alessi, G. Soda - La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) come strumento efficace per la sostenibilità ambientale. Il modello di VAS per il Piano Regionale dei Trasporti della Calabria

  21. D. Patassini - Capacità, funzionamenti e libertà come ‘esito’: implicazioni valutative secondo la ‘idea di giustizia’ di Amartya Sen

  22. S. Campostrini, R. Guerra - Can the scientific world positively influencedecision makers on planetary health?

  23. U. Acharya, C. Pandey - Empowering Disadvantaged Rural Communities in Face of the Disasters: In Earthquake Aftermath Case of Nepal – A Study of Sankhu and Khokana Historical Settlements

  24. C. Vasilescu - Evaluation of post-crisis reconstruction policies, preservation of biodiversity, climate change and hydrogeological instability, as well as reduction of energy consumption

  25. K. Walker, T. Landman, E. Abrusci - Combatting Modern Slavery: An Integrated Approach to Monitoring, Evaluation and Impact Assessment

  26. Tavola Rotonda - Le parole per fare e usare valutazioni: una proposta di dialogo tra committenti e valutatori a cura di LVD – Laboratorio di Valutazione Democratica

È possibile scaricare materiale informativo relativo alle sessioni, cliccando sui nomi di ciascun intervento.

Home

Arrivare a L'Aquila

Programmi

Mappe

Informazioni