La Valutazione per uno sviluppo equo e sostenibile


Programma delle sessioni


a

13.30 Registrazione convegno

14.00 Apertura lavori - Sessione plenaria
(Auditorium Piano -1) 

Saluti Istituzionali e consegna Premio Tesi

Eugenio Coccia - Rettore GSSI
Erica Melloni - Presidente AIV
Giorgio Chiarelli - INFN
Luciano D’Alfonso - Presidente Regione Abruzzo
Giuseppe di Pangrazio - Presidente Consiglio Regionale Abruzzo
Pierluigi Biondi - Sindaco dell'Aquila

14.30 Relazione di apertura
Challenges and Opportunities for Evaluation to Contribute to Agenda 2030
(Auditorium Piano -1) 

Rob D. van den Berg - President, International Development Evaluation Association

15.00 - 16.30 Sessione plenaria a cura di ISTAT
(Auditorium Piano -1) 

Benessere, equità, sostenibilità: quali misure per quali valutazioni

Chair: E. Melloni - Presidente AIV, IRS

Discussant: A. Faggian - Direttore Area Scienze Sociali GSSI

Partecipano:
M.P. Sorvillo - Dirigente ISTAT-area Indicatori sul Bes;
M. Savioli - ISTAT-Progetto Bes;
S. Taralli - ISTAT-responsabile Progetto Misure del benessere nei territori;
L. Di Biagio - ISTAT-servizio per l’analisi dei dati e la ricerca economica sociale ed ambientale;
A. Ferruzza - Dipartimento di Produzione Statistica DIPS

16.45 - 18.30 SESSIONI PARALLELE


 La valutazione nella cooperazione allo sviluppo, alla luce dei mutati scenari internazionali: gli SDGs
(Aula D Piano -1 Via Crispi) 

Chair: M. Viezzoli - CISP; G. Tomei - Università di Pisa; F. Mazzeo Rinaldi - Università degli studi di Catania

Partecipano:
F. Declich - UniURBino;
M. Forestieri - LVD;
A. Ferrannini - UniFirenze


Il mercato della valutazione dei fondi comunitari
(Aula C Piano -1 Via Crispi) 

Chair: F. Tenna - Valutatore indipendente

Partecipano:
V. Buscemi - Lattanzio Monitoring & Evaluation;
B. Camaioni - CREA - Rete nazionale monitoraggio e valutazione sviluppo rurale;


Sistemi di gestione della valutazione della performance nelle PPAA
(Biblioteca Piano -1 Via Crispi) 

Chair: V. Lorenzini - GT Valutazione della performance nelle PPAA- Direttivo AIV

Partecipano:
A. Scaletta - Agenzia Nazionale VUR;
C. Pennisi - Università di Catania;
E. Melloni - Presidente AIV;
G. Barile - ASL Pescara;

 A. Scaletta
Per valutare la performance ci vuole pluralismo
 I. Benati, U. Finardi ed E. Ragazzi
Valutare la performance delle norme regionali per il riequilibrio di genere nella rappresentanza politica. Problemi metodologici e proposte analitiche
 A. Scaletta e S. Sarlo
La qualità degli obiettivi: una questione di filiera
 G. Barile
Il sistema di misura e valutazione delle performance nella ASL di pescara
 V. Lorenzini
La valutazione della performance dopo la Riforma Madia


La valutazione delle pari opportunità nei percorsi formativi
(Aula B Piano -1 Via Crispi) 

Chair: M. Andriolo e C. Balotta - GT Pari Opportunità AIV

M. Andriolo
Valutazione di esperienze di Pari Opportunità attraverso sostegno formativo per NEET e ragazzi con difficoltà di studio e in condizioni di disorientamento scolastico
C. Balotta
Le competenze per un percorso di apprendimento dell'Italiano paritario e inclusivo
 E. Ragazzi, L. Sella e V. La Monica
Valutazione di impatto controfattuale di un Progetto pilota per adolescenti migranti svantaggiati
V. Andreozzi
L’importanza della valutazione in ottica di genere dei percorsi formativi sulle materie scientifiche
 V. Andreozzi
La valutazione delle politiche di pari opportunità legate al mondo del lavoro: misurare gli impatti dell’introduzione di forme di lavoro agile: il progetto ELENA
 A. Tuselli, R. Fasanelli e I. Galli
Analisi valutativa e mixed methods: l’efficacia percepita delle politiche gender sensitive in Calabria
 G. Falavigna, A. Manello e L. Sella
Il riequilibrio di genere nelle assemblee parlamentari


La valutazione per un’educazione equa e inclusiva
(Auditorium Piano -1) 

Chair: V. Lo Presti - Sapienza Università di Roma-Direttivo AIV

 A. Ajello, G. Bozzeda, M. Depolo, P. Mazzoli e M. Vignoli
Linee guida per l'attuazione della Direttiva n. 36, del 18 agosto 2016, sulla valutazione dei dirigenti scolastici
 M. Freddano e D. Poliandri
L'uso degli indicatori valutativi nell'era degli open e big data: il caso dei Nuclei Esterni di Valutazione delle scuole
 L. Giampietro, D. Poliandri e P. Bianco
La valutazione della qualità dell’inclusione a scuola: autovalutazione vs valutazione esterna
 A. Salvati, F. Scardigno, V. Belladonna e V. Jacobone
Dall’autovalutazione al miglioramento scolastico: un esempio di accompagnamento alla valutazione dei DS

18.30 - 19.30 Presentazioni Libri
(Biblioteca Piano -1 Via Crispi) 

Presentazione del libro “Per una valutazione delle scuole oltre l’adempimento. Riflessioni e pratiche sui processi valutativi"

A cura di: M. Freddano e S. Pastore

Discussant: A. Ajello - INVALSI; N. Stame - Sapienza Università di Roma – LVD



8.30 - 9.30 Breakfast Time: i Gruppi Tematici si incontrano

(Sala Conferenze Piano terra Via Crispi)  - GT Pari Opportunità

(Aula B Piano -1 Via Crispi)  - GT Comunicazione

(Aula C Piano -1 Via Crispi)  - GT Performance

(Aula D Piano -1 Via Crispi)  - GT Istruzione

(Auditorium Piano -1)  - GT Metodo

(Biblioteca Piano -1 Via Crispi)  - GT Sviluppo Rurale

(Sala Riunioni Piano 2)  - GT Università e Ricerca

9.30 - 11.30 Assemblea dei soci
(Auditorium Piano -1) 

11.45 - 13.00 Sessione plenaria
(Auditorium Piano -1) 

Tavola Rotonda
Dalla Valutazione di performance alla valutazione di politiche pubbliche (e ritorno): aprire un cantiere della valutazione in Italia

Chair: A. Scaletta - ANVUR – Direttivo AIV

Partecipano:
V. Lorenzini - Direttivo AIV;
A. Affuso - Ufficio valutazione performance DFP;
F. Gallo - Università Aldo Moro Bari;
G. Moro - FONDACA;
T. Amorosi - Comune de L'Aquila e OIV Invalsi;
A. Tanese - Asl Rm1

13.00 Light Lunch
(Terrazza Auditorium Piano -1) 

14.00 - 15.30 SESSIONI PARALLELE


Tavola Rotonda
Controllo della finanza pubblica e valutazione d’impatto delle leggi: quali possibili integrazioni?
(Sala Conferenze Piano terra Via Crispi) 

Chair: M. Marra - Università degli studi di Salerno

Partecipano:
R. Loiero - Senato;
A. Pennisi - Ragioneria Generale dello Stato;
D. D’Amico - MIUR


Tavola Rotonda
Effetti di valutazione sulla qualità accademica: una discussione a cura del GT Università e ricerca
(Auditorium Piano -1) 

Chair: C. Pennisi - Università degli studi di Catania; E. Reale - CNR-IRCRES

Partecipano:
M. C. Agodi - Università di Napoli Federico II;
A. Baccini - Università di Siena - ROARS;
D. Borrelli - Università Suor Orsola Benincasa - Napoli;
A. Fasanella - Sapienza Università di Roma;
F. Martire - Sapienza Università di Roma

15.30 - 17.00 Sessione plenaria
(Auditorium Piano -1) 

  Tavola rotonda
L’irruzione del reale nelle politiche. Quale valutazione per la Strategia Nazionale per le Aree Interne

Chair: P. Casavola - NUVAP DPCoe Presidenza del Consiglio

Stage setting:
C. Sumiraschi - CLAS-PTS Group;
L. Tagle - NUVAP DPCoe Presidenza del Consiglio;
G. Urso - GSSI

Partecipano:
S. Celano - Invitalia-Aree Interne;
S. Cima - Fondazione Cariplo;
O. Cuccu - NUVAP;
G. Vecchi - Politecnico di Milano

Conclusioni: S. Lucatelli - DPCoe-Comitato Tecnico per le Aree Interne

17.00 - 18.30 SESSIONI PARALLELE


La valutazione dell’impatto delle tecnologie comunicative nei contesti educativi a cura del GT Comunicazione e Digital literacy
(Aula D Piano -1 Via Crispi) 

Chair: I. Cortoni - Sapienza Università di Roma; V. Pandolfini - Università degli Studi di Genova

Partecipano:
P. Parra Saiani - Università degli Studi di Genova;
L. Salmieri - Sapienza Università di Roma

 S. Capogna
La valutazione come strumento di empowerment
 D. Poliandri, M. Baglieri e U. Favazzi
Il ruolo della dissemination scientifica: il caso Valu.Enews del Progetto PON Valu.E
O. Giancola e L. Salmieri
Strumentazioni e pratiche digitali nella didattica e nella valutazione


Quale valutazione per il miglioramento sostenibile delle scuole a cura del GT Istruzione
(Sala Conferenze Piano terra Via Crispi) 

Chair: M. Freddano - INVALSI – Direttivo AIV

 F. Storai e S. Mori
Migliorare l’organizzazione scolastica tra consapevolezza e confronto
 I. Quadrelli
L’utilizzo delle rubriche del RAV da parte delle scuole: fra framing e innovazione
 D. Poliandri e S. Romiti
Il ruolo dei Nuclei di valutazione esterna delle scuole per promuovere un'istruzione di qualità
 M. Freddano e S. Mori
Come si diventa “osservatori consapevoli” dei processi di valutazione e miglioramento?
 F. Fusillo e F. Floridi
L’alternanza scuola-lavoro allo specchio: un’esperienza di autoriflessione del liceo T. Mamiani di Roma
 S. Pastore
SNV e competenze valutative degli insegnanti italiani: esperti a confronto


Capitale sociale, sviluppo sostenibile e contrasto alle disuguaglianze
(Aula C Piano -1 Via Crispi) 

Chair: V. Lo Presti - Sapienza Università di Roma-Direttivo AIV

 M. Faggiano ed E. Neri Barlati
Piove sul bagnato. Una ricerca valutativa sull’implementazione di Garanzia Giovani nel Lazio
 M. Dentale
Quale Valutazione per le politiche di reddito minimo? Il caso di Roma
 M. Demilione e G. Giuliano
Diseguaglianza come (in) capacità di offrire di servizi sul territorio: il punto di vista dei cittadini secondo la quarta European Quality of Life Survey (EQLS)
 N. Falocci e C. Stortini
Gli effetti degli incentivi pubblici a sostegno dell'imprenditoria giovanile: il caso della L.R. 12/95 della Regione Umbria
 P. Raciti e P. Vivaldi
Una proposta di scale per la misurazione del benessere emotivo dei bambini costruita nell’ambito di una misura di contrasto alla povertà in Italia: caratteristiche psicometriche e verifica comparativa dei risultati
 C. Pierobon
EU development cooperation, social capital, sustainable development, empowerment of civil society, Kyrgyzstan


Terza Missione e Public engagement degli enti di ricerca
(Auditorium Piano -1) 

Chair: E. Melloni- IRS – Presidente AIV

 S. Fabrizio, L. Morettini e E. Reale
Participatory practices to produce impact in social science research: what lessons for evaluation?
 F. Scardigno, P. Rutigliano e F. Guaragno
Valutare la terza missione: una proposta metodologica integrata dell’Università degli Studi di Bari
 M.C. Cattaneo e A. Dal Bianco
Il public engagement come dimensione del policy advice istituzionale: l’esperienza del Rapporto Lombardia
 M. dal Molin, C. Matacotta e E. Previtali
The evaluation of the ‘third mission’ in basic research: the case of the istituto nazionale di fisica
 A. Scaletta e S. Sarlo
Le domande inespresse della valutazione della ricerca


Impatto sociale, valutazione e cittadinanza
(Aula B Piano -1 Via Crispi) 

Chair: A. Scaletta- ANVUR – Direttivo AIV

 D.G.Bianchi, L. Caraccia e D. Piana
Metodi combinati di valutazione per un tribunale delle imprese socialmente accountable
 G. Moro
Valutare la utilità sociale delle organizzazioni civiche. Il progetto VALERE e la sua applicazione sperimentale
 F. Broccia, E. Pons e F. Montesi
La valutazione degli impatti sociali generati dagli Enti di Terzo Settore e delle imprese sociali; la valutazione delle politiche di contrasto alla povertà e alle disuguaglianze
 S. Stasi e S. Spagnuolo
Una valutazione per lo sviluppo della Comunità dei Monti Ernici attraverso la valorizzazione dell’humus territoriale, della cultura produttiva e dell’innovazione che da questa nasce
 S. Stasi, M. Mantineo, S. Spagnuolo e G. Inserra
Una valutazione delle politiche emergenziali volte alla ricostruzione del sistema rurale dell’Italia centrale nel post sisma
 R. Chainian
Il bilancio integrato quale strumento di valutazione per uno sviluppo equo e sostenibile

18.30 - 19.30 Sessione – Intervista


Il ruolo della valutazione nel servizio sociale: stato dell’arte e prospettive future
(Sala Conferenze Piano terra Via Crispi) 

Intervista a: F. D’Atri - Presidente Ordine Assistente Sociali Regione Abruzzo

Partecipano:
F. Scardigno - Università degli studi di Chieti;
U. De Ambrogio - IRS;
P. De Angelis - Valutatore indipendente – Direttivo AIV;
V. Corsi - Università di Chieti;
M. Maretti - Università di Chieti;
F. Buttari - Assessore alle Politiche sociali – Comune di Francavilla al Mare;
E. Murri - Dirigente dei Servizi sociali – Comune di Francavilla al Mare

 20.30 Cena sociale

Presso il Ristorante "Il Dragoncello" - Via Dragonetti, 22 - L'Aquila  




9.00 - 10.00 Presentazione libri e Sessione-intervista


Presentazione del libro “Valutare la valutazione” a cura di M. Marra
(Biblioteca Piano -1 Via Crispi) 

Ne discute: E. Melloni - IRS – Direttivo AIV


Sessione intervista
“ll valutatore potrebbe essere il nostro complice e da esterno far sentire la voce della gente”
(Aula B Piano -1 Via Crispi) 

Intervista a: R. Goergen - Le Mat

Partecipano:
N. Stame - Sapienza Università di Roma;
A. Scaletta - ANVUR-Direttivo AIV;

10.15 - 11.30 SESSIONI PARALLELE


Qualità e Innovazione nella didattica e nella ricerca scientifica
(Aula D Piano -1 Via Crispi) 

Chair: M. Freddano - INVALSI – Direttivo AIV

 S. Sette, L. Mancini, S. Romiti e D. Poliandri
Qualità dell’insegnamento e rendimento scolastico nella scuola secondaria di primo grado: Un primo sguardo dentro le classi
 G. Parente
Il PNSD e i fattori di complessità nel processo di digitalizzazione della scuola. Uno studio di caso nell’hinterland romano
 F. Tarantino e L. Zaquini
Innovazione tra scuola e famiglia: gli ostacoli e le opportunità di un intervento per il benessere scolastico
 S. Mori, P. Nencioni, F. Rossi e A. Turchi
Flipped Classroom: il perchè di una scelta metodologica
 C. Dessi, M.G. Dell’Oro e I. Farina
Valutare la qualità delle attività educative intergenerazionali: l’esperienza del progetto TOY Plus


Disuguaglianze, sviluppo locale e social innovation
(Aula C Piano -1 Via Crispi) 

Chair: V. Lo Presti - Sapienza Università di Roma – Direttivo AIV

 A. Crociata, M. Agovino e P.L. Sacco
The impact of European Regional Development Fund on cultural participation: Evidence from Italian Regions
 C. Ricci
Analisi degli effetti di sistema nella valutazione dei progetti di sviluppo locale: il caso di LEADER
 F. D’Atri
Il Rei tra progettazione e valutazione
 C. Ranieri
Innovazioni di governo e governance allargate; la valutazione degli impatti sociali generati dagli Enti di Terzo Settore e delle imprese social
R. Bettoni
Linee guida per la programmazione di politiche di contrasto alla povertà in Lombardia: un'esperienza di valutazione partecipata


Sviluppo sostenibile e politiche di rigenerazione urbana
(Aula B Piano -1 Via Crispi) 

Chair: V. Fucilli - Università degli Studi di Bari – Direttivo AIV

 G. Campilongo e M. Izzo
Monitoraggio dei programmi complessi e valutazione di sostenibilità sociale e ambientale: evidenze e proposte a partire dal caso lombardo
 S. Batani e M. Dentale
Una proposta di riscatto per la rigenerazione del quartiere romano di Casale Caletto
 L. Fantini
La valorizzazione dei casi positivi come approccio per la ricerca valutativa e per la programmazione di iniziative per lo sviluppo sostenibile delle comunità nelle aree del sud globale
 F. Mazzeo Rinaldi
I costi dell’approccio Housing First: uno strumento per valutare le risorse in gioco
 A. Salvati
Output o outcomes? Il Reddito di dignità in Puglia
 G. Tomei e F. Scardigno
Sostenere la riflessività delle partnership per lo sviluppo sostenibile. Il caso del progetto Social Day 2018


La valutazione dell’inclusività: il rapporto tra formazione e mercato del lavoro
(Biblioteca Piano -1 Via Crispi) 

Chair: P. De Angelis - Valutatore indipendente – Direttivo AIV

 F. Giubileo, A. Pernetti, F. Pacicco e F. Rappelli
Le origini sociali degli studenti della Istruzione e Formazione Professionale in Lombardia – Prime analisi per una valutazione della inclusività
 S. Macciocchi, C. Orso e F. Tironi
Lavoro non standard: un’analisi di genere del mercato italiano
 M. Imperato
Valutazione e deontologia professionale per un sistema di istruzione etico
 K. Marchesano, A. Garofalo e M. Agovino
The role of social capital in creating social inclusion. The case of Italian regions
 M. F. Currà, R. M. Alessi e G. Soda
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) come strumento efficace per la sostenibilità ambientale. Il modello di VAS per il Piano Regionale dei Trasporti della Calabria


Evaluation of post crisis, reconstruction policy, climate change and planetary health
(Sala Conferenze Piano terra Via Crispi) 

Chair: E. Melloni - IRS – Presidente AIV

 D. Patassini
Capacità, funzionamenti e libertà come ‘esito’: implicazioni valutative secondo la ‘idea di giustizia’ di Amartya Sen
 S. Campostrini e R. Guerra
Can the scientific world positively influencedecision makers on planetary health?
 U. Acharya e C. Pandey
Empowering Disadvantaged Rural Communities in Face of the Disasters: In Earthquake Aftermath Case of Nepal – A Study of Sankhu and Khokana Historical Settlements
 C. Vasilescu
Evaluation of post-crisis reconstruction policies, preservation of biodiversity, climate change and hydrogeological instability, as well as reduction of energy consumption
 K. Walker, T. Landman e E. Abrusci
Combatting Modern Slavery: An Integrated Approach to Monitoring, Evaluation and Impact Assessment


11.45 - 13.15 Sessione plenaria
(Sala Conferenze Piano terra Via Crispi) 

 Tavola Rotonda
Le parole per fare e usare valutazioni: una proposta di dialogo tra committenti e valutatori a cura di LVD – Laboratorio di Valutazione Democratica

Chair: L. Tagle - NUVAP DPCoe Presidenza del Consiglio

Partecipano:
G. Moro - Università degli studi di Bari;
A. Pennisi - Ragioneria Generale dello Stato;
V. Aniello - Università Federico II di Napoli;
S. Boselli - Agenzia per la Coesione Territoriale

Tra le persone intervistate da Simona Boselli:
M. Gay - OICS;
O. Como - DG NEAR;
S. Palmieri - Sport senza frontiere ONLUS

Conclusioni: G. D'Alessandro - ANVUR LVD

13.15 Saluti e chiusura

Per gli interventi contrassegnati dall'icona  è possibile scaricare materiale informativo

È possibile visualizzare le mappe delle sessioni, cliccando sul nome delle aule, contrassegnate da 

Home

Arrivare a L'Aquila

Mappe

Documenti

Informazioni